POLITICA INTERNAZIONALE SOCIETÀ

BIDEN PIFFERAIO MAGICO

Una carovana umana verso gli Usa. Il Messico militarizza la frontiera

Circa 9000 migranti hanno varcato il confine dall’Honduras. Fermati brutalmente dai militari guatemaltechi, ora avanzano a gruppi, sperando che Biden li faccia entrare. C’è una carovana umana in marcia nel Centro America che inizia a preoccupare l’Amministrazione Biden ancor prima del suo insediamento. Circa novemila honduregni sono riusciti settimana scorsa ad entrare in Guatemala, diretti verso gli Stati Uniti. Fra di loro molte famiglie e decine di bambini. I militari guatemaltechi sono riusciti per ora a fermarli, a colpi di lacrimogeni e manganelli. La maggioranza dei migranti non sembra però voler fare dietrofront e si è accampata ai bordi di un’autostrada, nel dipartimento di Chiquimula, a circa 200 chilometri dalla capitale. Qualche migliaio è riuscito a proseguire a piccoli gruppi verso Nord.

L’Honduras sta vivendo una crisi economica e umanitaria senza precedenti: oltre alla pandemia, il passaggio degli uragani Iota y Eta, lo scorso anno, hanno distrutto buona parte delle infrastrutture industriali e quasi un milione di persone si sono ritrovate in miseria da un giorno all’altro. Da qui il tentativo di fuga verso il «Sogno americano», che a molti sembra oggi più vicino, senza più i Muri ideologici eretti da Trump. Bisognerà ora vedere come affronterà la questione il suo successore democratico.

Per ora, sono i vicini a preoccuparsi di fare cuscinetto. Il governo del Messico ha mobilitato la Guardia nazionale alla sua frontiera meridionale, lungo il fiume Suchiate, per impedire l’avanzata della carovana di migranti più grande degli ultimi anni, la prima dell’era Biden. Secondo diverse testimonianze, dopo la repressione delle forze guatemalteche, la carovana si è sfaldata e i migranti ora stanno procedendo a piccoli gruppi in attesa di ricongiungersi più a Nord. Molti si starebbero già concentrando nel posto di frontiera di Tecún Umán, fra Guatemala e Messico.

Approfondisci: Corriere della Sera

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: