La premier, che interverrà nel pomeriggio alla sessione plenaria della conferenza sul clima, potrebbe avere un bilaterale anche con al-Sisi
Èin calendario per oggi l’apertura ufficiale a Sharm El-Sheikh di Cop27, il 27esimo summit Onu sui cambiamenti climatici. Ieri, nella prima giornata, anche la premier italiana Giorgia Meloni ha raggiunto la località egiziana: è la prima volta che un presidente del consiglio si reca di persona in Egitto dopo il ritrovamento di Giulio Regeni. Insieme a lei anche il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Nel pomeriggio si terrà la sessione plenaria, che ospiterà gli interventi dei capi di Stato e di Governo invitati alla conferenza. La posizione dell’Italia sul clima è chiara: ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2023, in vista dell’obiettivo “zero emissioni” del 2050.
Entrando nello specifico dell’agenda odierna di Meloni, la premier prenderà parte alla cerimonia di apertura di Cop27, per poi partecipare alla tavola rotonda Just Transition. Nel pomeriggio sono in programma la firma del Memorandum of Understanding (MoU) con Alikhan Smailov, omologo Kazako, e il bilaterale fra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al-Sisi. La presidente del Consiglio dovrebbe prendere parola alla sessione plenaria alle 17.
A quanto si apprende nelle 24 ore di permanenza a Sharm El-Sheik Meloni potrebbe anche avere un faccia a faccia con il presidente Abdel Fattah al-Sisi, oltre che con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA-EFE/KHALED ELFIQI