INCHIESTE

Oms: “in Europa almeno 15mila morti per il caldo nel 2022”

La stima, non ancora completa, comprende 4500 decessi in Germania, 1000 in Portogallo e 4mila in Spagna, uno dei Paesi con le temperature più alte

Mentre è in corso a Sharm el-Sheik la Cop27, la conferenza dell’Onu sul clima, dall’Oms arrivano dati inquietanti sul numero di vittime causate dal caldo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2022 in Europa sono morte almeno 15mila persone sono morte per cause legate direttamente al caldo. La stima, ancora incompleta, comprende 4.500 decessi in Germania, quasi 4.000 in Spagna, oltre 3.200 in Gran Bretagna e un 1000 in Portogallo.

In un comunicato il direttore dell’Oms per l’Europa Hans Kluge ha sottolineato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare , “visto che diversi Paesi hanno riferito di decessi in eccesso legati al caldo”, in particolare nell’estate precedente.

La Spagna è stato uno dei Paesi più “caldi”. A ottobre la temperatura media è stata la più alta mai registrata dal 1961, ossia da quando sono disponibili statistiche in merito. Lo ha riferito il Ministero della Transizione Ecologica di Madrid. Il mese scorso la temperatura è stata in media di 18 gradi, cioè 3,6 in più alta rispetto alla media del periodo preso come riferimento (1981-2010). Il precedente era di ottobre 2017, superato ora di 0,8 gradi. 

«È fondamentale comprendere che ci troviamo in una situazione estrema, che gli effetti del cambiamento climatico sono una realtà e sono necessarie azioni molto più incisive» ha dichiarato la vicepremier e ministra della Transizione Ecologica spagnola Teresa Ribera.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: